Isolamento Poliuretanico Piperline


La schiuma poliuretanica è uno dei materiali isolanti termicamente più efficienti, avendo bisogno di uno spessore minimo per raggiungere le massime efficienze energetiche.

Oil & Gas


Migliaia di km di pipeline servono l’industria Oil&Gas on e off shore. L’isolamento poliuretanico aiuta ingegneri e progettisti a ottimizzare le performance della rete, rendendo più semplice il mantenimento delle temperature di servizio lungo tutto l’impianto.

Industrial


Le tubazioni ricoprono un ruolo essenziale negli impianti chimici, nei quali sono utilizzate per muovere fluidi in maniera efficiente; l’isolamento termico delle tubazioni e condotte comporta una drastica riduzione di dispersioni energetiche e evita costi aggiuntivi per pompe e apparecchiature.

Benefici dell’isolamento poliuretanico


Bassa conduttività termica: previene perdite di calore con spessori anche molto ridotti;
Idoneo per un vasto range di temperature di servizio: adatto a operare nel range di temperature compreso tra i -160°C e +160C°;
Versatilità di installazione: l’isolamento può essere applicato sia in officina sia in cantiere, adattandosi perfettamente alle specifiche di progetto.

Tecnoindustrie fornisce soluzioni per l’isolamento di tutti gli elementi di una rete di tubazioni:

Tubazioni pre-isolate

Tubi dritti con lunghezze standard di 6, 12 e 16 metri;
Curvi con lunghezze e raggi molto variabili;
Pezzi speciali e raccordi.

Sono sistemi pipe-in-pipe di cui Il tubo interno di servizio è solitamente in acciaio e il tubo esterno in polietilene ad alta densità.
L’utilizzo di appositi distanziali tra i due tubi assicura la costanza degli spessori della schiuma poliuretanica iniettata, rispettando così le specifiche di progetto.

Isolamento in cantiere dei giunti:

Una volta che le tubazioni sono state posate e saldate, il personale esperto può procedere a posizionare un tubo camicia intorno al giunto e iniettare la schiuma bicomponente, creando uno strato di poliuretano in cantiere che assicura la corretta continuità dell’isolamento.

© Tecnoindustrie – viale Marconi, 192 – 85100 Potenza – ITALY